“La migliore offerta”

Tempo di lettura: 2 minuti

Bellissimo.
Personalmente non amo molto Tornatore, ma devo ammettere che il suo ultimo film è una vera rivelazione, anche grazie alla scelta del cast e alla bravura del protagonista Geoffrey Rush. Si tratta di un’opera estremamente originale, in cui il regista ha saputo raccontare una storia costruita sopra un personaggio di straordinaria presenza scenica, aperto a una visione e un’analisi della realtà quotidiana che a poco a poco rischia di trasformarlo e di annientarlo.
Questa storia risulta ricca di non pochi momenti di grande intensità. Lo spettatore segue con passione, di giorno in giorno, quello che Rush fa, come si comporta, che rapporti ha con i clienti e con quello che forse è il suo unico amico (interpretato da Donald Sutherland), e più ancora in che modo la sua vita tende a trasformarsi a mano a mano che la relazione che lo lega a Claire diventa una vera e propria novità esistenziale.
La migliore offerta è un magnifico giallo costruito con sapienza, un intrigo misterioso che indulge al noir. Inoltre vi è un trionfo di citazioni cinematografiche e di genere: la casa diroccata e la nana misteriosa che sta nel bar di fronte portano all’horror e al mistery, c’è una spruzzata di erotismo per la bellezza di Claire, c’è il topos molto cinematografico del vecchio misantropo che si apre alla vita, ai sentimenti e all’amore grazie alla giovane amante. Per non farci mancare proprio nulla, il film ha anche alcuni momenti che sembrano umoristici, se non proprio comici.
Si tratta di un’opera di livello davvero molto alto, di un film che rimarrà di certo fra i migliori dell’ultimo cinema italiano.

 

Scheda del film
Nazione: Italia
Anno: 2012
Genere: drammatico, thriller
Durata: 124’
Regia: Giuseppe Tornatore
Interpreti: Geoffrey Rush, Jim Sturgess, Donald Sutherland, Sylvia Hoeks, Philip Jackson, Dermot Crowley, Liya Kebede

 

Trama. Virgil Oldman, antiquario e battitore d’aste di mezza età, vive da solo, è misogino e ricco, possiede una magnifica collezione di ritratti femminili, e continua a proseguire il suo lavoro in diversi Paesi. A un certo punto è contattato da una ragazza, Claire, la quale vive da sola, chiusa in alcune stanze di una villa, che dovrebbe essere sua ed ereditata dai genitori: ora vuole vendere molti oggetti che dovrebbe possedere. Ed è adesso che la vicenda quotidiana di Oldman si trasforma, prima in una conflittualità, poi in un rapporto addirittura amorevole, e infine erotico, fra lui e la giovane. È questa trasformazione a modificare totalmente la sua vita.

 

Trailer

 

Francesca Numerati