Basket. La Gimar Lecco vince il Trofeo Biganzoli

Tempo di lettura: 2 minuti

gimar-lecco-vittoria-varese

VARESE – Dopo la convincente vittoria di ieri, sabato, contro Pavia, la Gimar Lecco batte anche i padroni di casa della Robur et Fides Varese e si aggiudica, per il secondo anno consecutivo, il Trofeo Biganzoli.

Il quintetto di partenza della finale è lo stesso che è stato schierato il giorno precedente. Todeschini , Siberna e Quartieri gli esterni, Spera e il prodotto locale Balanzoni i lunghi.
L’inizio di partita è sostanzialmente equilibrato e dopo otto minuti di gioco la Gimar ha soli due punti di vantaggio. A cavallo dei primi due quarti però la truppa di coach Meneguzzo mette a segno uno strappo importante, facendo segnare il massimo vantaggio nel match sul 35-19. Varese resta tramortita e i lariani possono andare negli spogliatoi con un buon margine di sicurezza (44-31).

La Robur che si presenta nel secondo tempo è sicuramente più determinata di quella vista precedentemente. I varesini alzano il volume dei contatti e gli arbitri permettono un gioco più maschio. La Gimar non si fa spaventare e, con una buona circolazione di palla e scelte offensive lucide, mantiene saldamente il comando del match. I padroni di casa arrivano sino al -4 (66-62) ma non oltre, chiudendo il match sul punteggio di 75-69.

gimar-lecco-vittoria-varese-2

“Sono ovviamente soddisfatto, anche perché questa era la terza partita che i miei ragazzi giocavano negli ultimi cinque giorni, ed è stata vinta faticando. Siamo ancora un cantiere aperto, ma oggi mi ha colpito quella che altri definirebbero la “second unit”, ossia i giocatori che non partono in quintetto. Nella nostra squadra ha poco senso definirla così, visto che abbiamo una rotazione reale a dieci effettivi. Oggi voglio però spendere due parole per Dario Piva. Ha giocato due partite strepitose nel torneo e, se continuerà a lavorare con questo impegno, sono convinto che diventerà un giocatore di categoria.” il commento di coach Massimo Meneguzzo.

Settimana prossima la Gimar sarà impegnata con le ultime tre amichevoli stagionali. Martedì ci sarà l’esordio casalingo contro Desio, alle ore 18.00, giovedì si tornerà a Oleggio e sabato di nuovo a Olginate, seconda sfida di questo lungo precampionato contro la NPO.

Gimar Lecco – Robur et Fides Varese 75-69
Lecco: Fumagalli 4; Peroni 10; Todeschini 7; Balanzoni 14; Quartieri 6; Spera 8; Siberna 4; Urbani 8; Piva 4; Brambilla 10.