MOGGIO – Una passeggiata alla Culmine di San Pietro e ai Piani di Artavaggio conoscere le Prealpi lecchesi e dire no al potenziamento del demanio sciabile di Moggio-Artavaggio e a di quello Bobbio-Valtorta attraverso il loro collegamento tramite tunnel.
L’iniziativa è organizzata da Legambiente e prevede il ritrovo alle ore 9.15 alla stazione di Bellano e alle ore 10.15 al parcheggio in località Fornace Merlo.
“La Provincia di Lecco ha infatti sottoscritto nel 2012 con Regione, Provincia di Bergamo, Comunità Montane e i Comuni lecchesi e bergamaschi, con l’adesione di Brembo Super Ski e ITB SpA, il progetto integrato strategico per l’ammodernamento, potenziamento e valorizzazione dei comprensori sciistici della valle Brembana e Valsassina. E il 9 giugno 2014 ha definitivamente approvato la variante di Revisione del PTCP che ridefinisce i confini del polo sciistico valsassinese, il quale, nel futuro, potrà estendersi collegando il demanio sciabile di Moggio – Artavaggio con quello di Bobbio – Valtorta” spiegano da Legambiente.
“Nella fabbrica della neve si perpetua l’illusione di contribuire al miglioramento della qualità della vita delle popolazioni valsassinesi attraverso il potenziamento del polo sciistico Artavaggio- Bobbio con la previsione di un progetto di tunnel che colleghi le due località. Un progetto invasivo in un ambiente sensibile, che non fa i conti con i cambiamenti climatici e l’innalzamento della quota della neve e si àncora ad un concetto vecchio di turismo invernale”.