GALBIATE – “FestAmbiente Monte Barro è stata qualcosa di splendido… Siamo senza parole perché, anche se alla prima edizione, l’Eremo è stato davvero “invaso” di gente!”. Commentano così da Legambiente il fine settimana di festa che si appena concluso a Galbiate e che ha visto partecipare circa tre mila persone.
Da venerdì a domenica l’incantevole località sul Monte Barro è stata animata da una serie di iniziative, approndimenti e attività, tutte accomunate da un solo grande protagonista, la sostenibilità.
Una sessantina di partecipanti hanno assistito alla tavola rotonda sul futuro dei rifiuti, 150 sono saliti per assistere allo spettacolo teatrale di Luca Radaelli e Maurizio Aliffi, per raccontare la storia dell’alpinista Walter Bonatti.
In duecento hanno danzato con le musiche popolari dei Tavernicoli, moltissime anche le visite per la neo-restaurata chiesa di S. Maria in Monte Barro.
Molto partecipata anche l’inaugurazione di venerdì 5 settembre, che ha visto la partecipazione di numerose autorità del territorio, quali l’On. Tentori, l’Assessore Provinciale Conratter, il Sindaco di Galbiate, l’Amministratore Unico di Silea Colombo e altre personalità. Soddisfatti anche i partecipanti ai trekking dei sapori e a quello di Lecco Medievale.
“Grazie a tutti quelli che ci hanno sostenuto – scrivono da Legambiente – chi è venuto a godersi la festa, chi ci ha dato una mano per far fronte alle spese, chi ha patrocinato e soprattutto a chi, con il proprio sudore e le proprie idee, è riuscito a trasformare in realtà quello che fino a poco prima era solo una speranza. Infine, grazie al Parco Monte Barro, che ci ha permesso di organizzare in questo posto splendido festAmbiente: che il sodalizio tra il Parco e Legambiente possa durare ancora a lungo!”