GALBIATE – Workshop, trekking, scambi di buone pratiche, study visits, proiezione di documentari, interviste e sviluppo di un business plan ambientalmente sostenibile. Queste alcune delle attività a cui 24 giovani tra i 18 e i 30 anni provenienti da tutta Europa avranno l’opportunità di partecipare gratuitamente all’interno del progetto More with Less. Il tema sarà tra quelli centrali individuati dall’Unione Europea: l’imprenditoria giovanile ambientalmente sostenibile.
Lo Scambio di Giovani (così si chiama il programma Erasmus+ che coprirà tutti i costi per i partecipanti) sarà organizzato da Legambiente Lecco e si svolgerà a Galbiate presso l’Ostello Parco Monte Barro, con la sua vista sui laghi briantei. L’obiettivo è quello di costruire un ragionamento e di offrire degli strumenti per sviluppare tra i giovani un senso di imprenditoria che sappia però tenere conto dell’ambiente che circonda l’uomo, arrivando attraverso l’attività economica a produrre non solo valore ma anche valori.
Serbia, Germania, Ucraina e Italia: questi saranno i Paesi coinvolti e i giovani proverranno da alcune tra le maggiori associazioni di volontariato d’Europa, Legambiente inclusa.
Ed è proprio facendo riferimento e contattando Legambiente Lecco che anche sei giovani del territorio potranno partecipare. Il seminario sarà tra il 10 e il 18 Agosto ma la chiamata “alle armi” per i giovani italiani è ora e si chiuderà il 30 Giugno. Per partecipare, basta visitare il sito di Legambiente Lecco, dove sarà possibile trovare tutte le informazioni necessarie.
http://www.legambientelecco.it/it/progetti/progetti-europei/more-with-less