(S)punti di Vista. “Forestieri” a Lecco a fine ‘800… ecco cosa si diceva

Tempo di lettura: 3 minuti

RUBRICA – Carissimi lettori, oggi vorrei disquisire con voi di un tema assai interessante ed attuale, quello del “diverso” e/o dello “straniero”. Lo faremo, come ormai di consueto, attraverso le cronache cittadine di fine Ottocento: oggi vi racconterò dello stupore che destò l’arrivo nella nostra città di un chierico cinese; era il mese di settembre del 1898. Vi racconterò, altresì, come venne definito un concittadino che durante una rissa staccò con un morso il lobo dell’orecchio ad un suo “compare” (correva l’anno 1897). Da questi episodi di cronaca di fine ottocento arriveremo ai nostri giorni analizzando insieme l’aggravante prevista dal codice penale per chi commette reati per motivi razziali. Ma andiamo per gradi.

Come vi accennavo, nel mese di settembre del 1898, giunse a Lecco un chierico dalla lontana Cina. “Il Resegone” titolò “Un cinese a Lecco” ed indugiò sulla descrizione del seminarista, ventenne, che portava “I capelli intrecciati in una lunga coda e parla(va) molto bene l’italiano”. A quei tempi la presenza di una persona cinese incuriosì notevolmente I lecchesi che certamente non immaginavano che un secolo abbondante dopo sarebbe stato usuale incontrare persone provenienti da tutto l’Oriente passeggiando per le vie del centro cittadino.

Per indagare la mentalità corrente a quei tempi leggeremo l’articolo di cronaca che racconta di una rissa avvenuta una domenica sera del 1897 allorquando un giovanotto corse in ospedale tamponandosi l’orecchio destro con un fazzoletto intriso di sangue poichè durante la colluttazione gli era stato staccato il lobo con un morso; così il cronista commentò la vicenda : “Oh! Diamine che a Lecco ci siano dei mangiatori di carne umana è un pò troppo ché non siamo in mezzo ai beduini, ma è una città colta e civile”. Non sfugga che viene usato in maniera sarcastica e certamente non lusinghiera il termine “beduini” attribuito a soggetti nè “colti” nè “civili”, “mangiatori di carne umana”.

Ma veniamo ai nostri tempi e prendiamo atto che nel codice penale è previsto che quando un reato è commesso per motivi razziali la pena venga accresciuta; leggiamo insieme l’art. 604 ter del codice penale: “Per i reati punibili con pena diversa da quella dell’ergastolo commessi per finalità di discriminazione o di odio etnico, nazionale, razziale o religioso, ovvero al fine di agevolare l’attività di organizzazioni, associazioni, movimenti o gruppi che hanno tra i loro scopi le medesime finalità la pena è aumentata fino alla metà.”; inoltre l’aggravante di cui sopra impedisce alle circostanze attenuanti di essere ritenute prevalenti o equivalenti il che significa, in parole povere, che l’aggravante dell’odio razziale non può essere “neutralizzata” dall’esistenza di circostanze attenuanti (eccezion fatta per quella dell’età compresa fra I 14 e I 18 anni). Mi domando fra un secolo abbondante, leggendo questa norma, cosa penseranno di noi gli uomini e le donne del futuro… forse si domanderanno come mai sia stata necessaria una norma del genere… Sarei curiosa di saperlo… e voi?

Giovanna Samà


 

ARTICOLI PRECEDENTI

23 Settembre – (S)Punti di vista. E’ possibile coniugare famiglia e pittura?

16 Settembre – (S)Punti di Vista. Da Lecco alla Valsassina in barca? Era il Settembre 1882…

9 Settembre – (S)Punti di Vista. Lo “storico” rimbrotto della Maestra Ida Gallina ai genitori

15 Luglio – (S)Punti di Vista. Ad ognuno la sua Vacanza. Ci rivediamo a Settembre!

8 Luglio – (S)Punti di Vista. Cani, cacche e proprietari incivili

1 Luglio – (S)Punti di Vista. Quando il Teatro della Società di Lecco fu luogo di “turpitudine ed infamia”

26 Giugno – (S)Punti di Vista. C’era una volta il Comune di Maggianico…

17 Giugno – (S)Punti di Vista. Polverificio Piloni di Bonacina: scoppi e agitazioni sindacali alla ‘Miccia’

10 Giugno – (S)Punti di Vista. Art. 1 della Costituzione. Cosa significa che la sovranità appartiene al popolo?

3 Giugno – (S)Punti di Vista. L’Articolo 1 della nostra meravigliosa Costituzione

27 Maggio – (S)Punti di Vista. Uno sguardo letterario su Pioverna e Orrido di Bellano

20 Maggio – (S)punti di Vista. Artista è colui che mette l’idea o chi la realizza?

13 Maggio – (S)punti di Vista. Imparare ad andar per erbe: bontà naturali

6 Maggio – (S)punti di Vista. “Paesaggio lacustre” di Bertarelli: una fotografia pittorica della Lecco che fu

29 Aprile – (S)punti di Vista. Cosa si intende per Salute? Lo spiega il Dottor Ravizza

22 Aprile – (S)punti di vista. Alla scoperta dello Svasso: “cittadino” dei nostri laghi e dei nostri fiumi

15 Aprile – (S)punti di vista. Quaresima e digiuno, ecco cosa successe a Lecco nel 1893

14 Aprile – (S)punti di Vista: ogni venerdì la nuova rubrica curata da Giovanna Samà